La nuova stagione di Champions League è pronta a partire e, come ogni anno, si rincorrono i pronostici su chi riuscirà ad alzare il trofeo più ambito del calcio europeo. A fornire un’analisi dettagliata è stato il super-computer di Opta, che ha incrociato dati e statistiche per stimare le percentuali di successo delle principali squadre.
Liverpool davanti a tutti, Arsenal subito dietro
Secondo le proiezioni, la favorita assoluta è il Liverpool, che vanta il 20,4% di possibilità di trionfare. Subito dietro c’è un’altra inglese, l’Arsenal (18%), mentre sul podio sale anche il Paris Saint-Germain con il 12,1%. Più staccati Manchester City e Barcellona (entrambi 8,4%), il Chelsea (7%), il Real Madrid (5,8%) e il Bayern Monaco (4,3%). Nessuna squadra italiana, dunque, tra le prime otto candidate al titolo.
Le italiane: Inter in prima fila, poi Napoli, Juve e Atalanta
La prima formazione tricolore è l’Inter, nona insieme al Newcastle con il 3% di possibilità di vittoria. Più indietro il Napoli, dodicesimo con l’1,4%. Appaiate al diciottesimo posto Juventus e Atalanta, entrambe con appena lo 0,6%. Percentuali che certificano il ruolo di outsider delle italiane in questa edizione.
Guardando alle chance di arrivare in finale, l’Inter si conferma nona con il 7%, mentre il Napoli è dodicesimo (3,4%) e l’Atalanta diciassettesima (2%). Ancora più bassa la Juventus, diciannovesima con l’1,8%.
Le probabilità di semifinale e quarti
Per quanto riguarda l’accesso in semifinale, l’Inter resta la più accreditata tra le italiane (decima con il 15,7%). Seguono il Napoli al dodicesimo posto (9,3%) e più staccate Atalanta e Juventus, entrambe diciassettesime con il 5,6%, al pari dell’Atletico Madrid.
Più netti i dati sui quarti di finale: Liverpool quasi certo con il 72,7%, oltre il 50% anche Arsenal, PSG, City, Barcellona e Chelsea. Le italiane restano fuori dalla top ten: Inter nona (34,7%), Napoli dodicesimo (23%), Juventus diciassettesima (16,7%) e Atalanta diciottesima (16,2%).