L’avvio di stagione dell’Atalanta è stato all’insegna dell’equilibrio: due pareggi per 1-1 nelle prime giornate hanno fotografato una squadra che ancora deve trovare il ritmo giusto. Al Gewiss Stadium arriva ora il Lecce, reduce da un punto strappato a Genova e da una sconfitta interna contro il Milan.
Per i salentini la trasferta di Bergamo rappresenta storicamente un ostacolo durissimo. Nei 26 precedenti ufficiali tra Serie A e Serie B, infatti, il Lecce ha vinto soltanto due volte, a fronte di 15 successi atalantini e 9 pareggi. L’ultimo colpo giallorosso è datato 19 febbraio 2023, quando la squadra si impose 1-2 in campionato.
Lecce, il problema resta il gol
Il limite principale del Lecce resta la fase offensiva. Lo scorso anno quasi tutto il peso realizzativo era ricaduto su Nikola Krstovic, autore di 11 gol ma oggi in forza proprio all’Atalanta. Non sorprende dunque che in questo avvio di campionato i giallorossi siano ancora a secco di reti, come Genoa e Torino.
Il bilancio dei gol nei precedenti a Bergamo racconta chiaramente la differenza di forza: 44 reti segnate dall’Atalanta contro le 20 del Lecce. La prima sfida risale addirittura al 1929/30 in Serie B (3-1 per i nerazzurri), mentre l’ultima, lo scorso anno, si è chiusa con un altro 1-1 che sembra essere diventato il marchio di fabbrica di questa sfida.